prestazione
energetica

Il nostro Studio si occupa di tutte le
fasi della Certificazione energetica

Obiettivi

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) permette di indicare i reali consumi e sprechi energetici degli edifici attraverso una scala di classi dalla A+ alla G, in modo da rendere trasparente ad acquirenti e locatari il consumo energetico mensile e le spese di gestione che si dovranno sostenere durante l’anno.
 La classificazione si ripercuote anche sul prezzo di vendita o di locazione dell’immobile, dato che un appartamento in condizioni medie può consumare fino a 5 o 6 volte in più quello che consuma un appartamento costruito secondo gli standard più recenti e attenti al risparmio di energia: appartamenti analoghi possono subire variazioni di valore fino al 30% a seconda che siano in classe A o G.

Legislazione

A partire dal 6 giugno 2013 è entrato in vigore il D.L. 4 giugno 3013 n.63, che al fine di promuovere i miglioramento della prestazione energetica degli edifici sul territorio nazionale rende obbligatorio l’Attestato di Prestazione Energetica per tutti i casi di vendita o di locazione degli edifici.
Tutti gli annunci di offerta di vendita o di locazione di edificio o di unità immobiliare tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali (stampa, internet, avvisi in vetrina) devono riportare l'indice di prestazione energetica dell'involucro edilizio e globale dell'edificio e la classe energetica corrispondente.
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime, prima della stipula del contratto.
E’ stata inoltre abrogata la possibilità di autocertificazione in classe “G” ai sensi dell'articolo 2 comma 4 del D.M. 22 novembre 2012, che non risponde quindi agli obblighi di legge in quanto non sostituisce l'Attestato di Prestazione Energetica obbligatorio redatto da un tecnico abilitato.

Certificazione

Il nostro Studio si occupa di tutte le fasi della Certificazione: dal sopralluogo, rilievo di controllo ed elaborazione dei dati, alla consegna delle copie dell'Attestato e registrazione all'Unità di Progetto Energia della Regione del Veneto. A CAPO I software particolarmente avanzati che utilizziamo ci permettono di ridurre notevolmente i tempi e i costi per la certificazione, e possiamo fornirvi l'Attestato compilato in 2-3 giorni lavorativi a partire dal sopralluogo.
Grazie all’esperienza e alla professionalità di Interno[XIII], l’obbligo di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica si trasforma da mero adempimento burocratico in un investimento che, dal sopralluogo all’Attestato, oltre a fornire la classe energetica dell’edificio, guida gli occupanti dello stesso a una gestione energeticamente più oculata.
In questo modo, attraverso una attenta analisi della struttura, dell’impiantistica e dei consumi dell’edificio, l’Attestato diventa un eccezionale strumento di mercato, in quanto un edificio di classe A, B o C vale di più sul mercato immobiliare che edifici perfettamente analoghi ma più energivori.

Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo personalizzato.
Contatti